Marconcini nominato Governatore di Filitalia International
A Vileno di Campomarino lido (CB) si è tenuta la 1a riunione in Italia di Filitalia International (organizzazione non-profit fondata nel 1987 a Philadelphia per consolidare ed espandere la cultura italiana, la sua tradizione e il suo patrimonio culturale attraverso eventi sociali e umanitari) avente come tema la fuga dei cervelli dall’Italia. Era presente il Gotha della politica regionale, primo fra tutti il Presidente della Regione Molise sen. Angelo Michele Iorio, il Presidente della Provincia di Campobasso dr. Rosario de Matteis, il Presidente della Commissione affari comunitari on. Antonio Chieffo, consiglieri regionali, assessori provinciali, vari sindaci del comprensorio oltre a tante altre personalità impegnate in vari campi.
Molti gli interventi che si sono susseguiti, tra cui quello di Michele Gianpaolo Past President Filitalia International, e quello di Mina Capussi, direttore del giornale “Un Mondo d’Italiani”, che è intervenuta sul tema della fuga dei cervelli dall’Italia e ha analizzato e quantificato il numero dei brevetti registrati all’estero da italiani, con conseguente impoverimento della ricerca in Italia. Rilevante è stato poi l’intervento del Presidente Iorio che ha ribadito di aver espressamente voluto mantenere nelle proprie mani la delega ai “Molisani nel Mondo”; il suo discorso ha riguardato particolarmente i giovani e la necessità di sostenere la ricerca e l università.
La testimonianza delle borsiste del chapter di Campobasso sulla fuga dei cervelli dall’ Italia, è stata ripresa in maniera realistica ed interessante dalla dott.ssa Maria Cristina Sciannambolo e dall’ avv. Maria Rosaria D’Angelo, che nel mese di aprile sono state presenti alla convention di Atlantic City (Usa). Il direttivo riunito subito dopo la cerimonia sotto la Presidenza di Pasquale Nestico, tra l’altro ha nominato Daniele Marconcini di Mantova quale Governatore del distretto Italia, che si compone inoltre dal segretario Pino Parise e dal Tesoriere Ernesto Milani, oltre che da Liliana Corfiati e Checco Mirarchi. Si è deliberato per il 2013 di fare il 2° Incontro Nazionale in Calabria a Tropea, mentre per il 2015 la località sarà in Lombardia in coincidenza con l’ EXPO. Subito dopo tutti gli eletti in modo corale hanno giurato sui valori di Filitalia: giustizia, onestà, umiltà, impegnandosi con orgoglio e tenacia a portarli avanti. Tanta la voglia di operare bene con il chiaro intento, come ama dire il Presidente Nestico “di fare storia”. Tanti auguri a tutti gli eletti
Pino Parise

Filitalia e’ stata fondata a Philadelphia, PA nel 1987 dal Dott. Prof. Pasquale F. Nestico, ed un gruppo di Italo-Americani. Nel 1991 Filitalia ha assunto scopi nazionali con la formazione di capitoli in Pennsylvania, New Jersey, New York e Massachusettes, U.S.A. Il 15 Aprile, 2007 e` divenuta International con la formazione di capitoli in Canada` ed Europa. La missione della Filitalia e’ di preservare l’eredita’ Culturale Italiana e incoraggiare lo studio della lingua italiana.

