ROTARY CLUB MANTOVA SAN GIORGIO
APERTURA ANNO ROTARIANO 2025/2026

Nella splendida cornice del chiostro del Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, loscorso 22 settembre, si è tenuta la serata di apertura del nuovo anno rotariano del Club Rotary Mantova San Giorgio.
Per l’occasione nella sala dell’Organo, gli allievi della sezione di violino e pianoforte con l’accompagnamento del docente Stefano Giavazzi hanno proposto un’esecuzione strumentale di qualità.
L’evento è stato presentato dal presidente del club Gabrio Guerresi che ha ringraziato, per la partecipazione, Italo Scaietta e Gianluca Pugnaloni, rispettivamente presidente e direttore del Conservatorio.
La serata di apertura è proseguita con la presentazione del programma dell’anno in corso, che vede come primo service il coinvolgimento di Hortus, società cooperativa che si occupa di inclusione sociale e reinserimento lavorativo, offrendo lavoro a persone in difficoltà. Dal 2014 ne sono state aiutate una quarantina, tra uomini e donne di 15 diverse nazionalità. Nello specifico si occupano della coltivazione di frutta e verdura, provvedendo alla consegna a domicilio e alla predisposizione di servizio catering.
Altro service accennato, al quale il club riserva una particolare attenzione è “SosteniamoSbrisoBar”. Si tratta della denominazione di un’impresa ad impatto sociale che si occupa della gestione di un bar, a Borgo Virgilio, i cui operatori sono ragazzi autistici.
La sbrisolona, realizzata dai giovani di Sbrisolaut e Sbrisobar, ha fatto da protagonista alla chiusura della serata, con la soddisfazione dei partecipanti.
Annalisa Marin