Associazione Mantovani nel mondo

RIVA DEL GARDA: RIFLESSI SUL LAGO

I VINCITORI DEL CONCORSO LETTERARIO PER SCRITTORI E PICCOLI EDITORI -VIII edizione-

Successo di partecipazione e di pubblico all’evento “Riflessi sul Lago” lo scorso 6 settembre presso la Galleria San Giuseppe di Riva del Garda, dove si è celebrata la premiazione del miglior racconto e della casa editrice più votata dai visitatori.

Riflessi sul Lago è un concorso, giunto all’ottava edizione, una vera e propria sfida letteraria per giovani scrittori e piccoli editori, promosso dall’Associazione Culturale Siderea con il patrocinio del Comune di Riva del Garda e in collaborazione con il Festival Giallo Garda. Il coordinamento è stato curato da Lorenzo Bernasconi della Casa Editrice “Isenzatregua” e da Mara Facchetti, presentatrice dell’evento. Martino Barbiero e Julia Politeo si sono occupati dell’aspetto organizzativo e Annalisa Marini, promotrice culturale, ne ha favorito la promozione. 

La finalità dell’iniziativa era quella di aggregare gli scrittori e gli editori in una comunità, nel contesto di una pittoresca e incantevole città come Riva del Garda, nella quale esprimere i propri talenti. Si è trattato di una sfida rivolta verso se stessi, al desiderio di scrivere e creare con la propria immaginazione, sviluppando la fantasia e la creatività. Non ha voluto essere una competizione tra partecipanti, ma un momento di reciproco stimolo di spinta emotiva.

Il ricco programma è stato articolato in più sezioni: Scrittori, Piccoli Editori Racconti comici e romance ovvero letteratura d’amore con maggiore profondità espressiva. Sono stati proposti seminari a tema letterario riservati agli Scrittori e un Torneo per Editori aperto a tutti. L’ultima parte della giornata è stata dedicata alle Premiazioni degli Scrittori e dei Piccoli Editori.

Lorenzo Bernasconi

Il regolamento prevedeva la scadenza della consegna degli elaborati il primo agosto. Hanno partecipato 58 candidati di cui 25 sono stati i finalisti, esaminati da una qualificata giuria. Di seguito gli autori e i racconti premiati: Renzo Maltoni con “Le anime vive”, 1° premio sezione adulti categoria racconti comici; Claudio Falcone con “Il cipresso dell’eternità”, 1° premio sezione adulti categoria racconti romance; Valeria Fasano con “Un minuscolo sole”, 1° premio sezione ragazzi categoria racconti romance; Lorenzo Martinelli con “L’anima gemella”, premio Migliore Storia narrata; Claudia Ferretti con “L’appartamento” ha avuto la menzione speciale.

Hanno partecipato le seguenti case Editrici: Maschietto editore, Incipit 23, Edizioni Le Assassine, NPS Nati per Scrivere, Monge edizioni, PAV edizioni,

Another Coffee Stories e Soncini Editore. La giuria ha assegnato e seguenti premi agli editori: Maschietto editore, 1° premio e Incipit 23 per la miglior copertina.

Annalisa Marini

Collaboratori
Pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *