REVERE DI BORGO MANTOVANO
ELISA MARIA VISENTIN IN: PERCORSI . . . dal segno al colore

Sabato 8 novembre alle ore 17.00 presso la sala espositiva, enoteca “Il Tartufo” di Revere a Borgo Mantovano si inaugurerà PERCORSI . . . dal segno al colore, opere della pittrice Elisa Maria Visentin. Interverranno il sindaco Alberto Borsari e l’assessore alla cultura Mara Manzoli, Annalisa Marini, curatrice della mostra, presenterà l’evento e l’artista.
Il pomeriggio si articolerà con testi di Franco Berton, poesie e accompagnamento musicale alla chitarra di Michele Ghirotto, e recitazioni di Maria Cristina Leardini.E. M. Visentin, già docente di discipline tecniche alla scuola media, polesana di origine, trevigiana di adozione, sulle sue tele propone i fiumi veneti, l’Adige, il Piave, il Brenta, passando per i numerosi e pittoreschi corsi d’acqua minori, colti nei vari momenti del giorno e delle stagioni.
Dell’Adige, in particolare, coltiva l’immagine con devozione e dedizione, memore della giovinezza trascorsa lungo le sue sponde. I suoi dipinti, talvolta cristallini, talvolta ombrosi, ma sempre ornati di verde, rubano slarghi di cielo espressi nel suo silenzioso sentire, facendosi fonte di contemplazione e meditazione. Una trentina sono le opere che esporrà, tra paesaggi e ritratti umani.
Si avvale della tecnica dell’acquerello, dell’acrilico e della grafica. La sua lunga attività pittorica, la vede in numerose esposizioni collettive e personali con qualificati riconoscimenti, più volte è stata pubblicata sulle testate giornalistiche. Il poeta e scrittore Franco Berton, così dice di lei: “Il percorso artistico di Elisa Maria Visentin è non solo un viaggio nella memoria dell’infanzia, della gioventù e dell’età matura, ma anche e ancor di più, una ricerca della luce che l’acqua imprigiona dal cielo sulla terra…. È una luce tutta “nostra”, quella colta dagli occhi innamorati della terra veneta. Così la pennellata talvolta decisa si fa delicata carezza per i campi arati, per i prati all’orizzonte, per il diafano cielo, per le brine e le nubi”.
Per l’occasione verranno presentate le ultime pubblicazioni poetiche di Franco Berton e Michele Ghirotto.
La mostra sarà visitabile fino a gennaio 2026 negli orari e nei giorni indicati sul sito:
Annalisa Marini





