Associazione Mantovani nel mondo

Sicurezza a Mantova: Un protocollo d’ intesa disatteso sulla linea ferroviaria cittadina

Tuteliamo Palazzo Te a Mantova gioiello del Rinascimento Italiano

Un protocollo d’intesa disatteso sulla linea ferroviaria cittadina

Nel 2018 RFI e Comune di Mantova hanno  firmato un protocollo d’ intesa per eliminare la tratta ferroviaria cittadina con il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi che si era chiaramente espresso per tale soluzione.

Ecco la sua dichiarazione e quella di RFI  :

“Una volta smantellata la tratta ferroviaria per Monselice – ha continuato il primo cittadino Mattia Palazzi  – toglieremo tre passaggi a livello e terremo lontano il traffico merci dalla città e da Palazzo Te. Preciso che coinvolgeremo in questa fase anche la Provincia, quale ente coordinatore, e i Comuni che potrebbero essere interessati al nuovo tracciato, vale a dire Porto Mantovano, Bigarello e San Giorgio”. “Abbiamo fatto due riunioni nel giro di 15 giorni – ha spiegato Olla – e ovviamente sarebbe fuorviante parlare già di tempi e di percorsi. Posso dire che la soluzione alternativa al tracciato attuale della tratta per Monselice è grosso modo sulla direttiva Mantova-Verona. Ma dobbiamo studiare un percorso preciso, cosa che richiede tempo”. A Rfi interessa molto anche la possibilità di potenziare il nodo ferroviario della città.”


Non solo il protocollo è’ stato disatteso ma attualmente vi e’ la prospettiva di un aumento del traffico ferroviario cittadino e pesante con il programmato Sottopasso di Porta Cerese ( una galleria ) che bloccherà la viabilità verso il Polo Sanitario del Capoluogo che serve 150 mila abitanti paralizzando la città . Abbiamo chiesto conto a RFI e agli Enti pubblici Mantovani su un protocollo tanto sbandierato quanto disatteso , mentre continua una campagna di disinformazione sulla utilità di questo Sottopasso senza alcun intervento per adeguare il Piano di Protezione Civile in un ‘ area che comprende una linea ferroviaria che attraversa tre quartieri cittadini,   accanto al Polo Ospedaliero  del Distretto Sanitario  di Mantova   .

https://giardinigonzaga.comune.mantova.it/index.php/archivio-in-primo-piano/item/3448-comune-e-rfi-firmato-l-accordo-per-tracciare-la-nuova-tratta-ferroviaria-mantova-monselice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *