Al Vittoriano, la presentazione dell’opera multimediale “Segni e Sogni dell’Emigrazione
Si terrà il prossimo 24 novembre alle ore 18.00, presso la Sala Zanardelli del Complesso del Vittoriano, la presentazione dell’opera multimediale “Segni e Sogni dell’Emigrazione – L’Italia dall’emigrazione all’immigrazione”, a cura di Tiziana Grassi, Catia Monacelli e Giovanna Chiarilli, edita da Eurilink con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. Cornice dell’evento il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana sito nel Complesso del Vittoriano.
“Segni e sogni dell’emigrazione” è un’opera multimediale che nasce da una forte idea concettuale di base: il confronto, su diversi livelli di analisi e di ricerca, dell’Italia di ieri, l’Italia dei nostri migranti che dalla fine dell’Ottocento diedero vita agli esodi di massa, con l’Italia di oggi e del futuro; il risultato cioè della molteplicità e differenza di persone, gruppi e culture.
Tra gli altri interventi, coordinati da Francesco Durante, scrittore e giornalista, quello del Prof. Gian Maria Fara, Presidente di Eurispes, che focalizzerà la sua attenzione sulla ricerca sociale nella storia dei fenomeni migratori; del Prof. Fabio Capocaccia, Presidente del Centro Studi Internazionale sull’Emigrazione di Genova, e del Prof. Aldo Ricci, già Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato.

